Home / il corso di close combat e difesa personale a verona

il corso di close combat e difesa personale a verona

Attualmente il corso è incentrato sul programma “Filipino Martial Arts – Close Combat”.

Si tratta di un corso di Kali Filippino – Arnis – Escrima che è stato ampiamente esteso (con l’inserimento di nuove tecniche tratte da nuovi stili studiati) per renderlo più completo ed efficiente ai fini di difesa personale.

1) Più tecniche e teorie di difesa personale “pura”

Ciò per permettere ai praticanti di avere in brevissimo tempo un bagaglio minimo di conoscenze in tale campo, che poi verrà via via integrato e parzialmente sostituito dalle tecniche delle arti filippine che, pur essendo molto semplici ed efficaci, richiedono comunque più tempo per essere padroneggiate.

2) Armi occasionali “tipiche”

Le arti marziali filippine, è noto, permettono al praticante di usare qualsiasi oggetto (penne, ombrelli, sedie, borse, posacenere, ecc..) come arma.

Con gli anni, tuttavia, abbiamo notato che il principiante continua a pensare che “il cattivo” nell’allenamento sia il soggetto armato e comunque impiega del tempo prima di poter sviluppare le capacità che permettono di passare dalla mano disarmata, al bastone, al coltello ed alle armi occasionali senza problemi.
Per tale motivo sono state inserire organicamente nell’insegnamento alcune armi occasionali “tipiche” che ovviamente saranno utilizzate anche dal “buono” contro avversari disarmati, superando lo stereotipo di cui sopra.

3) Più  routine a mano disarmata

Molti soggetti ritengono la pratica delle fma sbilanciata verso la pratica a mano armata.

Per correggere tale squilibrio vengono ora praticate numerose nuove routine proprio nella mano disarmata, prevedendo nuove “catene” (le routine delle f.m.a.) di percussioni, proiezioni, controlli, squilibri e lotta.

4) Nuovi schemi di allenamento

Un innovativo e più efficiente schema di suddivisione dell’allenamento “tipo” (strutturato in lezioni da 1,5 h.) rende le sessioni più divertenti e dinamiche riducendo i tempi morti.

Il corso di close combat – difesa personale a Verona è gestito ed organizzato dalla King Rock Gym S.s.d, Via Cà di Mazzè 21 – 37134 Verona.

Le lezioni si tengono il lunedì dalle 20.30 alle 22.00 ed il mercoledì dalle 21.00 alle 22.30 da settembre a giugno.

Sono possibili lezioni private o stage personalizzati per gruppi o singoli con esigenze particolari quali:

  • necessità di studiare particolari aree delle arti marziali filippine (es: coltello)
  • necessità di sviluppare allenamenti di difesa personale “mirati” (es: difesa personale in spazi angusti o ambienti particolari; uso difensivo di armi occasionali atipiche come ombrelli, attrezzi da lavoro, ecc.)

Non esitate a contattarci per ogni informazione al riguardo.